<body><script type="text/javascript"> function setAttributeOnload(object, attribute, val) { if(window.addEventListener) { window.addEventListener('load', function(){ object[attribute] = val; }, false); } else { window.attachEvent('onload', function(){ object[attribute] = val; }); } } </script> <div id="navbar-iframe-container"></div> <script type="text/javascript" src="https://apis.google.com/js/platform.js"></script> <script type="text/javascript"> gapi.load("gapi.iframes:gapi.iframes.style.bubble", function() { if (gapi.iframes && gapi.iframes.getContext) { gapi.iframes.getContext().openChild({ url: 'https://www.blogger.com/navbar.g?targetBlogID\x3d1634741696238985005\x26blogName\x3dLe+mirabolanti+avventure+di+Sacco+e+V...\x26publishMode\x3dPUBLISH_MODE_BLOGSPOT\x26navbarType\x3dBLUE\x26layoutType\x3dCLASSIC\x26searchRoot\x3dhttps://nicolaebartolomeo.blogspot.com/search\x26blogLocale\x3dit_IT\x26v\x3d2\x26homepageUrl\x3dhttp://nicolaebartolomeo.blogspot.com/\x26vt\x3d827712861134526651', where: document.getElementById("navbar-iframe-container"), id: "navbar-iframe" }); } }); </script>

Le mirabolanti avventure di Sacco e Vanzetti

 

New economy

"Supponiamo che lei voglia ordinare un biglietto aereo, correggere un errore sul suo estratto conto, sospendere l'abbonamento al suo giornale o qualunque altra cosa. Una volta poteva fare una telefonata, parlare con qualcuno e sistemare il problema in un paio di minuti. Ora invece quando compone il numero al telefono, sente dall'altra parte un messaggio registrato che le dice : "La ringraziamo per la sua chiamata. Ci scusiamo per il disagio, ma tutti i nostri operatori sono momentaneamente occupati". Per prima cosa, le tocca ascoltare un menù incomprensibile, e che comunque non ha l'opzione che lei sta cercando. Quindi le dicono di attendere in linea. Lei attende e parte una musichetta, mentre di tanto in tanto si risente questa voce registrata che le dice di continuare ad attendere - e, naturalmente, lei non può sedersi ad aspettare per un'ora. Alla fine le risponde qualcuno che probabilmente si trova in India (colui che sta parlando si trova in America, ndr) e non sa esattamente di che cosa lei stia parlando; forse riuscirà a ottenere ciò che vuole, forse no.
Stando alle misure adottate dagli economisti, tutte queste procedure sono altamente efficienti. Incrementano la produttività, e la produttività è ciò che veramente conta, perchè è ciò che rende la vita migliore per tutti. Ma perchè sono efficienti? Perchè permettono alle aziende di risparmiare denaro. I costi, ovviamente, vengono in questo modo trasferiti al consumatore, ma ciò non viene misurato. Nessuno misura la quantità di tempo che il consumatore perde per fare una cosa semplicissima, per correggere qualche errore e così via. Questo, semplicemente, non viene contato. Se dovessimo contare questi costi reali, l'economia si rivelerebbe estremamente inefficiente. Il principio ideologico, però, è che vanno contati solo i costi che ricadono sui ricchi e sulle imprese."

Questo è lo stralcio di un'intervista fatta a Noam Chomsky l'8 febbraio 2005 a Lexington, nel Massachussets.

L'argomento è uno dei più inflazionati, ma l'idea di partenza, il caso esemplificativo al quale Chomsky fa riferimento, credo che ci tocchi da vicino. Ed è la sua capacità di rendere comprensibili anche i concetti più distanti da noi che caratterizza questo intellettuale americano.
« Home | Next »
| Next »
| Next »
| Next »
| Next »
| Next »
| Next »
| Next »
| Next »
| Next »

At 31 agosto 2007 alle ore 13:42, Anonymous Anonimo said...

Hey, il tuo blog è veramente forte! (da leggere alla celentano!)
proprio interessante, ciao!    



» Posta un commento
 
   





© 2007 Le mirabolanti avventure di Sacco e Vanzetti | Blogger Templates by Gecko & Fly.

debord teneva un diario, baudrillard teneva un diario. e noi chi siamo, i figli della serva?